Novità e indiscrezioni su Avatar 2

Continuano a fioccare notizie su Avatar 2, soprattutto riguardo la trama, la storia e la data di uscita. Non è stato lanciato ancora nessun trailer.

Diamo un’occhiata a tutto quello che sappiamo finora:

LE RIPRESE E LA DATA DI USCITA

-La data di uscita di Avatar 2 è prevista nel mese di dicembre 2016. Gli altri film seguiranno la scia di trilogie come Lo HobbitAvatar 3 uscirà nel mese di dicembre 2017 e Avatar 4 nel mese di dicembre 2018.

-Come per Lo Hobbit, le riprese del secondo e del terzo film saranno girate in contemporanea. Josh Friedman (La guerra dei mondi) sta aiutando a scrivere Avatar 2; Rick Jaffa e Amanda Silver (L’alba del pianeta delle scimmie) sono stati ingaggiati per un altro sequel e Shane Salerno (Salinger) sarà impegnato con il terzo.

-In un’intervista del mese di ottobre 2013 su radio NovaFM, l’attore Sam Worthington(Jake Sully) ha affermato che le riprese dovrebbero cominciare nell’autunno del 2014: «Inizieremo in questo periodo del prossimo anno e gireremo il secondo, il terzo e il quarto film contemporaneamente – ha detto – Sarò molto soddisfatto una volta che li avremo portati a termine».

-Tutti e tre i sequel saranno girati in Nuova Zelanda.

LA STORIA E LA TRAMA

-Gli altri pianeti del sistema Alpha Centauri AB verranno esplorati dai personaggi di Avatar, anche se probabilmente non in Avatar 2. «Nel secondo film, uno dei miei obiettivi è quello di creare una nuova ambientazione, nuovi scenari per il pianeta Pandora – ha dichiarato il regista James Cameron al Los Angeles Times – Mi concentrerò sull’oceano di Pandora che sarà ugualmente ricco e variegato, singolare e visionario, non ci sarà soltanto la foresta pluviale. Non sto dicendo che non vedremo quello che abbiamo visto finora; vedremo molto di più».

-Cameron ha dichiarato a Nightline che l’attenzione dedicata all’oceano è un modo per mettere in evidenza i problemi della vita reale: «Vedremo gli oceani di Pandora, non li abbiamo mai visti finora e questo è un ecosistema che non vedo l’ora di cominciare a progettare perché avrà un aspetto spettacolare… [Avatar 2 ndr] restringe il campo, al di là della natura in generale o della foresta pluviale. Lo concentra un po’ di più sulla questione degli oceani perché il nostro è un pianeta blu. Se guardate la Terra da lontano, il blu predomina sul marrone della superficie terrestre. Stiamo rendendo gli oceani invivibili per molte specie. Per tanti motivi. Si tratta solo di un modo per orientare qualche provvedimento verso questa direzione».

-Cameron ha dichiarato ad Ap che il film non sarà basato interamente sugli oceani. «Ci saranno molte nuove ambientazioni e creature su Pandora. Vogliamo esplorare ogni luogo del pianeta. In un primo momento ho pensato di approfondire anche altri mondi appartenenti allo stesso sistema solare, ma poi ci siamo resi conto che non è necessario. Intendo dire che il pianeta che abbiamo immaginato sarà una terra fantastica che resterà impressa nell’immaginario delle persone per i decenni a venire, per come la vedo io… Ci saranno un po’ di sequenze ambientate sott’acqua. È stato erroneamente detto che il secondo film si svolgerà sott’acqua. Non è vero. Saranno presenti scene nel mondo acquatico e scene in superficie che avranno a che fare con le culture indigene dell’oceano, ma saranno distribuite in tutti e tre i film».

-Cameron ha aggiunto che Avatar 2 sarà un seguito del primo film. «Credo che sarà un continuo del primo film. Voglio che le persone provino ancora quel senso di esaltazione per il mondo di Pandora – ha detto – Io e il popolo Na’vi vogliamo che le persone sentano l’emozione di scoprire un nuovo mondo, di vedere cose che non hanno mai immaginato».

-La storia andrà ben oltre la prospettiva di Sully. «Abbiamo già diffuso qualche anticipazione. Racconteremo la storia della sua famiglia, la famiglia che ha creato su Pandora. La sua famiglia allargata – ha detto Cameron ad Ap – Dovrete pensare alla storia come una saga famigliare in stile Il Padrino».

IL CAST

-Il colonnello Miles Quaritch (Stephen Lang) ritornerà sul set, anche se dal primo film non si sarebbe detto. «Stephen è stato memorabile nel primo film, è un onore averlo di nuovo con noi – ha dichiarato Cameron a Deadline – Non vi dirò esattamente come lo faremo ritornare, in fin dei conti questa è una storia di fantascienza. Il suo personaggio si evolverà in maniera davvero inattesa lungo l’arco della nostra nuova saga di tre film. Non vedo l’ora di lavorare con un attore di questo calibro che è diventato anche un buon amico».

Michelle Rodriguez (Tracy Chacon) non è stata ancora confermata per i prossimi sequel, ma ha detto che spera di esserlo.

-Sam Worthington (Jake Sully) e Zoe Saldana (Neytiri) torneranno ad interpretare i ruoli principali. «Jake Sully è una rara combinazione di passione, forza, scaltrezza e umanità, il ché richiede molto impegno da parte di un attore – ha dichiarato Cameron in un comunicato stampa – Sam ha dato al ruolo una combinazione di sensibilità, vulnerabilità e forza. Zoe ha catturato ogni aspetto del personaggio che avevo immaginato, dando a Neytiri un mix di delicatezza, ferocia e un’incredibile fisicità. Sono davvero felice che entrambi ritorneranno con noi su Pandora».

Sigourney Weaver ha dichiarato a Coming Soon che vestirà di nuovo i panni di Grace. «Jim [Cameron, ndr] ha detto che nessuno muore davvero nella fantascienza. Mi ha raccontato le trame dei prossimi due film e devo ammettere che sono veramente straordinarie. Ora dobbiamo solo portarle sullo schermo».

Articolo in inglese: Avatar 2: Plot, Story, Release Date, and Cast News and Rumors
 
Articoli correlati