Figlio di Jiang Zemin sospettato di aver corrotto gli alleati di Hu Jintao

I media cinesi stanno speculando sulle ragioni politiche delle dimissioni di Jiang Mianheng, il primogenito di Jiang Zemin, ex leader del Pcc.

Mianheng si è dimesso dalla carica di presidente della filiale di Shanghai della Chinese Academy of Science, il miglior istituto di ricerca cinese. L’accademia lo ha annunciato l’8 gennaio, attribuendo la causa a «ragioni d’età», anche se a 64 anni, per Jiang Mianheng è ancora presto per il pensionamento, visto che i funzionari di solito vanno in pensione a 65 anni.

Lo scorso novembre Caixin ha scritto dei legami commerciali con il fratello di Ling Jihua, alto funzionario ormai licenziato.

Ling Jihua, al tempo assistente del segretario generale Hu Jintao, ex vice presidente della Conferenza politica consultiva del popolo cinese ed ex capo del Dipartimento per il fronte del lavoro unito del Comitato del Pcc, è stato messo sotto indagine dall’agenzia anticorruzione del Partito nel dicembre del 2014.

Caixin afferma che Ling Wancheng, fratello minore di Ling Jihua, ha ricevuto molti investimenti finanziati da Jiang Mianheng, quando la carriera politica di Ling Jinhua era al top.

Ling Wancheng, conosciuto anche come Wang Cheng, è stato nominato general manager della Jiu Zhou Information Technical Service nella dichiarazione annuale del 2003 delle entità legali straniere. La compagnia è stata fondata nel luglio del 2003 con un capitale di 490 milioni di yuan (68 milioni di euro), e la China Netcom aveva il 40 per cento delle azioni, secondo quanto scritto sul resoconto.

Si sa che la China Netcom è sotto il controllo di Jiang Mianheng. Il 40 per centro degli interessi della Information Technical Service ammontava a circa 27 milioni di euro come aiuto finanziario a Ling Wancheng. Ciò è accaduto ogni volta che Ling Jihua è stato promosso e quando Jiang Zemin è andato in pensione.

Nel 2002 Ling Jihua è stato promosso direttore dell’ufficio generale del Pcc ed è diventato vice direttore dell’ufficio centrale nel 2003. Sembrava che la carriera di Ling Jihua nella burocrazia dovesse essere brillante.

Al contrario Jiang Zemin, padre di Jiang Mianheng, si è dimesso dalla carica di segretario generale del Pcc nel 2002 e dalla carica di capo di Stato nel 2003.

Alcuni speculano che i generosi investimenti di Jiang Mianheng per supportare Ling Wancheng siano stati fatti affinché vincesse contro Ling Jihua, così che, anche dopo le dimissioni di Jiang Zemin, la sua fazione tenesse ancora in mano il potere nelle classi più alte del Partito per controllare Hu Jintao, successore di Jiang Zemin.

Molti alleati nella fazione di Jiang Zemin sono stati licenziati nel corso della campagna anticorruzione portata avanti da Xi Jinping, attuale leader del Pcc, negli ultimi due anni. Tra questi anche l’ex zar della sicurezza Zhou Yongkang e l’ex vice presidente della Commissione Militare Centrale Xu Caihou. Le dimissioni di Jiang Mianheng rimuovono un altro importante individuo dal gruppo fedele a suo padre.

Articolo in inglese: Jiang Zemin’s Son Suspected of Buying Support of Ally of Jiang Zemin’s Successor
 
Articoli correlati